Approvvigionamento costante del magazzino è la risposta di OMNIA PLASTICA all’emergenza COVID-19
OMNIA PLASTICA non si ferma: la risposta che l’azienda ha trovato per reagire economicamente all’emergenza COVID-19 è in realtà già parte della sua procedura tradizionale e consiste nell’approvvigionamento costante del magazzino in modo da garantire una risposta pronta e celere agli ordini. La sua filosofia è un’unione virtuosa tra modello di business, passione, volontà e coraggio. #yeswework
Evasione efficace ed efficiente degli ordini anche in emergenza COVID
Grazie a un apparato solido e un’oculata gestione del magazzino, OMNIA PLASTICA ha potuto affrontare l’emergenza sanitaria in atto con procedure già consolidate. OMNIA PLASTICA ha sempre acquistato materie prime in Europa lavorandole nei suoi stabilimenti in Italia. L’attuale situazione sanitaria, ha avvallato la politica di magazzino sempre attuata dall’azienda che punta a incrementare le scorte per garantire l’immediato soddisfacimento degli ordini. L’approccio è in contrasto con quello di molte multinazionali, che interpretano il magazzino esclusivamente come un costo e non un servizio al cliente. A oggi la politica anticonformista di OMNIA PLASTICA ha prodotto i suoi vantaggi: molti clienti, tra cui importanti multinazionali e aziende pubbliche, si stanno approvvigionando dall’azienda, avvallando la scelta del “production in Lombardy, Italy”.
Conseguenze economiche dell’emergenza da COVID
L’allerta sanitaria da COVID-19 sta mettendo in difficoltà l’economia mondiale. Come dimostrato nelle ultime settimane, è praticamente impossibile circoscrivere il contagio a un solo Paese, e le sue ripercussioni non possono essere limitate a un solo settore. OMNIA PLASTICA, come la maggior parte delle imprese italiane e non, sta mettendo in atto specifiche misure per limitare le conseguenze economiche della limitazione nella circolazione di persone e merci. Una delle misure fondamentali di contenimento e corretta gestione del problema è l’opportuna e costante informazione interna ed esterna.
Misure adottate da OMNIA PLASTICA contro la diffusione del coronavirus
Per contrastare la diffusione del coronavirus, OMNIA PLASTICA ha in primis sensibilizzato tutti i dipendenti all’utilizzo delle corrette regole di igiene personale (lavarsi spesso le mani ed evitare contatti ravvicinati tra persone), invitando chiunque a seguire i consigli ministeriali sulla corretta pulizia delle superfici di lavoro. Inoltre l’azienda da sempre attua una rotazione del personale nei vari reparti in modo tale da aumentare l’intercambiabilità delle risorse umane che, in caso di emergenza, possa supplire ad eventuali difficoltà o diminuzione di personale stesso.
Informazioni utili a clienti e fornitori stranieri
Un importante lavoro di informazione viene costantemente fatto nei rapporti con clienti e fornitori stranieri. Uno degli obiettivi principali dell’azienda è quello di trasmettere le corrette informazioni sanitarie, depurando la cronaca dei media dagli elementi sensazionalistici. OMNIA PLASTICA e l’Italia non si sono fermate e continuano a lavorare senza sosta, pur nel rispetto delle direttive governative, europee e mondiali. Tutti i reparti dell’azienda si stanno impegnando al massimo per far fronte ai naturali rallentamenti delle consegne dovuti alle limitazioni dei trasporti, settore tra i più colpiti dall’emergenza.
Globalizzazione ed economia nazionale
La globalizzazione oggi è un importante fattore di crescita mondiale. Tuttavia, in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo, diventa sempre più importante sostenere il proprio Paese e l’economia nazionale, sostenerci a vicenda.
Ci stiamo impegnando in una politica economica di sostegno del territorio e ci riconosciamo nell’importante messaggio veicolato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: #yeswework.